Il progetto

TutorialMe è un format web che vuole convogliare formazione ed inserimento lavorativo del proprio target, favorendo l’incontro tra realtà lavorative d’eccellenza e chi cerca lavoro. Fondazione Allianz UMANA MENTE forte dell’interesse nel coinvolgimento dell’innovazione digitale all’interno dei propri progetti, ha deciso di applicare tale format al proprio progetto “Impariamo dall’eccellenza” (IDE) come progetto pilota. TutorialMe è un vero e proprio strumento che la Fondazione ha messo a disposizione dei ragazzi provenienti da contesti difficili che partecipano ad IDE, per completare e continuare la loro formazione, restando al tempo stesso in contatto con le realtà d’eccellenza che partecipano al progetto. “Impariamo dall’eccellenza” permette a giovani che vengono da tali contesti, di svolgere uno stage formativo di 3 mesi durante il periodo estivo nelle migliori strutture ricettive d’eccellenza, nei settori: sala, cucina, bar, ricevimento ed ai piani. In aggiunta, durante l’esperienza di tirocinio i ragazzi sono affiancati da un tutor educativo e sono supportati dal monitoraggio della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità ONLUS.

TutorialMe è dedicato non solo ai ragazzi, ma anche alle strutture, offrendo loro uno spazio personale in cui possono pubblicare video formativi che contribuiranno sia a valorizzare il personale, che diventa quindi maestro d’eccellenza, sia a supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita professionale. Inoltre le strutture potranno restare in contatto con i ragazzi pubblicando le proprie offerte di lavoro, alle quali i ragazzi potranno candidarsi.

I ragazzi che partecipano al progetto vengono segnalati ed inviati dagli Enti del terzo settore, provenendo da contesti socio-economici difficili. Fondazione Allianz UMANA MENTE ha deciso di cogliere questa sfida progettuale, coinvolgendo nella sola edizione 2017: 5 Partner progettuali, 20 Enti del Terzo Settore, 26 Strutture ricettive d’eccellenza a livello nazionale, consentendo a 61 ragazzi di iniziare lo stage formativo.

Fondazione Allianz UMANA MENTE, avendo già sperimentato il forte impatto sociale creato dal progetto “Impariamo dall’eccellenza”, vincendo inoltre i riconoscimenti Sodalitas Social Award 2013 e Sodalitas Social Award 2017, ha deciso di strutturare l’innovazione digitale a favore di un impatto sociale ancora più grande e che possa rappresentare un cambiamento positivo a lungo termine.
× Attenzione! Testo dell'errore